PEONIA
Paeonia officinalis subs. villosa
La peonia officinale è una specie europea presente in Liguria solo con la sottospecie villosa; quest'ultima è piuttosto rara sia in Europa, in quanto localizzata nella parte meridionale occidentale, sia in Italia, dato che compare, oltre che nelle Alpi Liguri meridionali, solo nell'Appennino Parmigiano, Umbro e Abruzzese.
Nella nostra regione cresce solo su due monti dell'estremo Imperiese, al confine con la Francia; una diffusione così ridotta è realmente strana, dato che la peonia è una pianta erbacea di grandi dimensioni ed ha un fusto sotterraneo di grandi molto robusto.
Nell'Imperiese sono assai numerosi gli ambienti idonei ad ospitarla; è possibile che l'areale ligure in passato fosse più ampio e che alla sua riduzione abbiano contribuito le eccessive raccolte non tanto di fiori quanto di esemplari completi, prelevati per adornare giardini e aiuole nelle ville signorili di un tempo.
Sono noti gli eccezionali pregi estetici dei fiori della peonia, sicuramente i più grandi nell'ambito della flora spontanea ligure.
Protezione totale