Anemone alpino - Fiori di Liguria


contatori
Vai ai contenuti

Menu principale:

Anemone alpino

Ranuncolaceae
ANEMONE ALPINO
Pulsatilla alpina

L'anemone alpino ha un areale molto vasto, che comprende le montagne dell'Europa e buona parte dell'America del Nord. In Italia è presente sulle Alpi e sull'Appennino fino alla Campania.
Nella nostra regione compare sporadicamente sulle vette appenniniche elevate e diviene invece più frequente sulle Alpi Liguri, specie al confine con la Francia.
L'anemone alpino predilige le praterie montane e subalpine, tra 1500 e 2100 metri, dove fiorisce in giugno-luglio. I suoi grandi fiori, bianchi nella sottospecie tipica, giallo-zolfo nella sottospecie apiifolia, si protendono aperti come l'antenna di un radiotelescopio; non è un caso: oltre alle notevoli dimensioni, utili per attirare l'interesse degli insetti pronubi (trasportatori di polline e quindi idonei a favorire le 'nozze' tra i fiori), proprio questa forma e questi colori consentono di riflettere i raggi solari verso la parte centrale del fiore, quella che ospita le strutture riproduttive: un tacito invito agli insetti a riscaldarsi nel tepore interno (e ad impollinarsi per bene).



Un altro pregevole adattamento è presentato dai frutti, che sono prolungati in una lunga resta piumosa (questo carattere consente ai botanici di distinguere il genere Pulsatilla dall'affine Anemone); proprio sulle reste dei frutti è destinato ad agire il vento, facilitandone la dispersione.
Possiamo renderci conto che la Pulsatilla alpina al rilevante valore estetico dei fiori unisce il pregio della rarità in Liguria e il significato di un bellissimo relitto glaciale: un concentrato di adattamenti al freddo clima delle vette ed alla scarsità di insetti pronubi; purtroppo una totale assenza di difese contro le attenzioni di certe persone a modo loro 'amanti della natura'.


Protezione totale

 
Torna ai contenuti | Torna al menu