Fiori di Liguria
Quali sono i pregi della flora ligure?
A questa domanda si potrebbe rispondere, ricercando nel proprio bagaglio culturale, evocando visioni di corolle vivacemente colorate, dalle fogge inconsuete o di grandi dimensioni,oppure ricordando i penetranti effluvi che ci riportano a piccoli lembi di terra nascosti e incontaminati.
La realtà
La flora ligure offre mirabili esempi di fiori di elevato pregio artisico (peonia), penetranti odori (elicriso), ma non sempre è così! Certi fiori, molto comuni, inviano messaggi molto sommessi ed oscuri che non tutti possono avvertire o decifrare.
La provenienza
Nella Riviera di Ponente si può ammirare, tra i sassi e nelle fessure delle rocce, un fiore che, alla vista, appare comune, banale: il "vilucchio di Capo Noli". Si tratta di un convolvolo che ha un pregio legato alla sua distribuzione: Marocco, Algeria, Tunisia, Capo Noli. Milioni di anni fa, quando il Mediterraneo si prosciugò, il 'nostro' fece un bel viaggio e approdò sulle nostre coste. In seguito, le onde atlantiche incisero la soglia di GIbilterra e il ritorno del mare isolò la località ligure dal Nordafrica. Ecco spiegata la causa di tanta solitudine!
Messaggi dal passato
La ricerca dei lontani messaggi dal passato che alcune piante liguri trasmettono è un impegno affascinante per gli studiosi di 'fitogeografia' e una meta attraente per gli escursionisti.
Ora non resta altro che andare a 'vedere' le schede dei fiori